Compilare con Mono

Finalmente il giorno è arrivato! Finalmente è possibile compilare i nostri script LSL per farli eseguire con la macchina virtuale Mono.
Questo mini-tutorial vi spiegherà come effettuare la vostra prima compilazione!

I Viewer abilitati alla compilazione Mono sono esclusivamente quelli con versione uguale o maggiore alla 1.21. Per il momento, l’unico viewer compatibile è il Preview Grid Viewer, quindi se fate girare Second Life tramite il Viewer Ufficiale o tramite il Release Candidate non sarete abilitati alla compilazione Mono.

La prima cosa da fare è quindi scaricare dal sito ufficiale la versione Preview Grid Viewer.

La Preview Grid Viewer di norma si connette alla Beta Grid di Second Life. Per accedere alla Main Grid dobbiamo forzare il Viewer. Facciamolo partire e prima di effettuare il login premiamo i tasti Ctrl-Shift-G. Ci appare, come mostrato nella seguente figura, un menù a tendina. Selezioniamo “agni” che sta ad indicare la Main Grid (di default è selezionato “aditi”, ovvero la Beta Grid). Fatto questo possiamo effettuare normalmente il login.

Login a Second Life

Una volta dentro Second Life dobbiamo assicurarci di essere in una Land con server compatibile con Mono. Dal menù “Help” selezioniamo “About Second Life…”, ci verrà visualizzata la seguente immagine.

About Second Life

Tra tutte le scritte presenti facciamo caso alla prima “Second Life 1.21.0 (94415)” che indica la versione del Viewer (che ricordo deve essere maggiore o uguale alla 1.21 per far compilare in Mono) e la scritta “Second Life Server 1.24.0.94778” che indica la versione del server.

Per far girare e per far compilare gli script con Mono, il server deve avere la versione maggiore o uguale a 1.24. Server più vecchi non sono compatibili con Mono.

Cerchiamo quindi una Land con installata una versione del server compatibile con Mono (io sono andato a Sandbox Island). Notiamo subito che quando cambiamo versione del server il viewer ci avvisa con un messaggio:

Popup cambio server

Adesso non ci resta che creare un oggetto, aggiungere uno script e verificare che la spunta sulla casella Mono sia abilitata come mostrato in figura

Mono abilitato

Ed ecco che il nostro script è pronto!

Dopo aver testato il nostro oggetto, portiamolo in una land non compatibile con Mono (versione del server minore a 1.24)… noteremo che il nostro script non funziona più, e se proviamo ad aprire in modifica la casella Mono è disabilitata.

Mono non abilitato

Concludendo, Mono risulta essere estremamente più veloce della vecchia macchina virtuale. I primi test che ho fatto dimostrano una velocità di esecuzione più che raddoppiata. L’unica pecca è una mancata segnalazione di script Mono non funzionanti in zone non compatibili (non viene visualizzato nessun errore nemmeno nella consolle di debug!)… ma è un problema da poco visto che il Viewer ufficiale sarà rilasciato esclusivamente dopo che tutte le sim saranno coperte dalla nuova macchina virtuale e che la copertura dovrebbe essere abbastanza rapita!

Enjoy with Mono!

2 commenti su “Compilare con Mono”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.