Giorno 19 Maggio alle 21:30 si è tenuta la prima Lezione di Scripting LSL alla Land del Forum. Era la prima lezione ufficiale, in passato ne avevo tenuta un’altra per fare delle prove generali. Devo dire che nel complesso tutto è andato bene! Alcuni miei problemi legati al client: ho avuto tre crash e addirittura una schermata blu… ma forse quello è più un problema di Vista!
Il log completo della serata e tutte le foto della serata, compresa questa nel mio blog, sono disponibili nel Blog di Eleonora Porta.
Il tema della serata è stato quello di spiegare, banalmente, come è strutturato un listato LSL: che cosa sono gli stati, che cosa sono gli eventi, che cosa sono le funzioni. Fatto questo ci siamo dedicati allo studio di una funzione in particolare: llSetText, utile per visualizzare un testo sopra un prim. La firma della funzione è la seguente:
llSetText(string testo, vector colore, float alpha)
Testo – Indica il testo da visualizzare sopra il prim;
Colore – Indica il colore del testo nelle componenti RGB;
Alpha – Indica il livello di trasparenza in percentuale (1.0 totalmente opaco, 0.0 trasparente).
Molti dubbi sono nati con l’utilizzo del colore. Infatti, non si riesce a capire infatti come rappresentare un colore attraverso tre numeri. La questione è più semplice di quello che sembra. La totalità dei colori rappresentabili non sono altro che una combinazione dei tre colori del modello RGB (Red, Green, Blue).
Per fare qualche esempio:
la totale assenza dei tre colori indica il Nero;
la presenza contemporanea massima dei tre colori indica il Bianco;
la presenza massima delle sole componenti Red è Green indica il Giallo.
Quindi ci basta mischiare nella variabile vector colore la presenza in percentuale dei vari colori, per ottenere il colore voluto.
Alla fine della lezione abbiamo ottenuto il seguente codice:
default { state_entry() { llSetText("Esempio prima lezione LSL!",<1.0,0.0,0.0>,1.0); } }
che visualizza il testo “Esempio prima lezione LSL!” di colore rosso sopra il prim.
Ringrazio tutti gli intervenuti alla Lezione e rinnovo l’appuntamento per la seconda lezione!