Sicuramente almeno una volta nella vostra vita vi sarete imbattuti in un grave problema dell’informatica… la formattazione! Una bella pulizia del pc una volta ogni tanto serve… ma quanto è faticoso fare il backup!
Ormai, vista la grande capacità degli ultimi hard-disk, tutti noi abbiamo almeno due o tre partizioni e questo ci facilita di molto il nostro backup.
Ci basta copiare la nostra cartella documenti (di default in C:\Documents and Settings\
) in un’altra partizione, eseguire la formattazione e la nuova installazione del sistema operativo, e ricopiare il tutto indietro.
Adesso, non so voi, ma la mia cartella Documenti solitamente sta sui 20-30 GB… e questo rende l’operazione abbastanza noiosa!
Come fare allora per semplificare il tutto? Semplice… ci basta utilizzare la filosofia di Linux e mettere i nostri documenti direttamente in una nuova partizione!
Nel sistema operativo Windows XP, questa operazione è semplicissima!
Ci basta cliccare su proprietà dei documenti da Menu Start -> Click destro su Documenti -> Proprietà
e selezionare Sposta...
dalla pagina Destinazione della Dialog Proprietà.
Selezioniamo la nuova cartella in una partizione possibilmente diversa (e possibilmente dove non risiede nessun sistema operativo) ed il gioco è fatto!
P.S.: Questo metodo risulta essere utilissimo specialmente se nel nostro sistema sono installati più sistemi operativi che condividono i documenti o se pensiamo in un futuro di passare da Windows XP a Windows Vista.
Maggiori informazioni su questo articolo possono essere trovate qui.