Come Organizzare una Video Cena ai Tempi del CoronaVirus

Premessa

In questo strano periodo che stiamo vivendo, dove le persone hanno riscoperto il rispetto nel fare una fila ordinata, dove le persone non provano vergogna ma anzi orgoglio nell’affacciarsi al balcone urlando l’Inno di Mameli, voglio ricordare le parole di Aristotele nella sua Politica:

L’uomo per natura è un essere socievole.

Abbiamo una irrefrenabile voglia di uscire, di guardare, di toccare. Vedo persone che in passato avrebbero pagato pur di “lavorare” a casa sperare di tornare in ufficio il prima possibile e persone pigre aver voglia di fare una passeggiata al parco o addirittura farsi una corsetta.

Anche io sento sempre più spesso la voglia di affacciarmi dal balcone… e vedo molte più persone a loro volta affacciate rispetto al passato.

Purtroppo però, oltre questa boccata d’aria confinati in 15mq di un balcone, non possiamo fare altro… Ma aspetta… Siamo nel 2020! Forse qualcosa si può fare: una Video Chaimata!

L’idea!

Durante uno dei tanti minuti di fancazzismo che sono decisamente aumentati in questo periodo, mi è venuta un’idea! Ma se #SiPuòFare lo #SmartWorking con i colleghi perché non organizzare anche uno #SmartDinner con gli amici?

La tecnologia c’è tutta (anzi ce ne sta anche troppa), praticamente internet l’abbiamo tutti… e allora proviamoci!

Scelta della piattaforma

Piattaforme di Video Conferenza ne esistono tantissime ormai… dalle più professionali a quelle più artigianali, ma restringendo il campo a quelle più adatte al nostro target (una Video Cena tra Amici o Parenti) vi assicuro che non abbiamo tanta scelta!

La maggior parte delle piattaforme di Video Conferenza sono pensate per un target lavorativo. In sintesi, quando si è connessi in molti, sullo schermo viene visualizzato “più grande” chi in quel momento sta parlando ed in piccolo (o nascosto) chi in quel momento non sta parlando. In questo target ricadono ad esempio Skype o Hangout.

Serve quindi una piattaforma che non dia priorità a chi sta parlando (o meglio “presentando”) ma un po’ a tutti in contemporanea… insomma serve una piattaforma “caciarona” dove tutti vengono visualizzati contemporaneamente, senza troppe regole. Detto in parole povere, una piattaforma che un Ingegnere Informatico definirebbe “a cazzo”. E chi meglio di Facebook Messenger?

Video Chiamata con Messenger

Installate l’applicazione Messenger scaricandola dal Google Play Store (Android) o Apple App Store (iOS), avviate l’applicazione e fate la login con Facebook.

Per creare il gruppo, dalla home di Messenger, dovete:

  • Su Android, fare tap sulla matita (ovvero Modifica) in alto a destra, premere su Crea nuovo gruppo, selezionare le persone e dare un nome al gruppo;
  • Su iOS, fare tap sul simbolo modifica in alto a destra, selezionare le persone e dare un nome al gruppo

Creata il gruppo, vi basta fare tap sulla video camera in altro a destra e partirà la video chiamata a tutti i vostri Invitati!

Buono SmartDinner a tutti!

#IoRestoACasa #IoSonoUnAnimaleSociale #SiPuòFare #SmartDinner

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.