Percorso cartella Documenti Windows XP

Sicuramente almeno una volta nella vostra vita vi sarete imbattuti in un grave problema dell’informatica… la formattazione! Una bella pulizia del pc una volta ogni tanto serve… ma quanto è faticoso fare il backup!

Ormai, vista la grande capacità degli ultimi hard-disk, tutti noi abbiamo almeno due o tre partizioni e questo ci facilita di molto il nostro backup.

Ci basta copiare la nostra cartella documenti (di default in C:\Documents and Settings\\Documenti) in un’altra partizione, eseguire la formattazione e la nuova installazione del sistema operativo, e ricopiare il tutto indietro.

Adesso, non so voi, ma la mia cartella Documenti solitamente sta sui 20-30 GB… e questo rende l’operazione abbastanza noiosa!

Come fare allora per semplificare il tutto? Semplice… ci basta utilizzare la filosofia di Linux e mettere i nostri documenti direttamente in una nuova partizione!

Nel sistema operativo Windows XP, questa operazione è semplicissima!

Destinazione della CartellaCi basta cliccare su proprietà dei documenti da Menu Start -> Click destro su Documenti -> Proprietà e selezionare Sposta... dalla pagina Destinazione della Dialog Proprietà.

Selezioniamo la nuova cartella in una partizione possibilmente diversa (e possibilmente dove non risiede nessun sistema operativo) ed il gioco è fatto!

P.S.: Questo metodo risulta essere utilissimo specialmente se nel nostro sistema sono installati più sistemi operativi che condividono i documenti o se pensiamo in un futuro di passare da Windows XP a Windows Vista.

Maggiori informazioni su questo articolo possono essere trovate qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.